Il gioco consiste nel cambiare la configurazione o invertire i colori della stessa con la possibilità di almeno 80 combinazioni diverse.
Il dispositivo di gioco è composto da tasselli scorrevoli da ordinare in sequenze prestabilite, include un supporto a tavoletta e comprende due piste tra loro adiacenti e comunicanti. Ad inizio ed a fine gioco la pista principale è totalmente occupata da una pluralità di tasselli, tra loro affiancati a righe e colonne, mentre la pista ausiliaria è occupata solo parzialmente da una tessera, scorrevole in una sola direzione.
La tessera è mobile tra due posizioni
operative, in ciascuna delle quali lascia
nella pista ausiliaria un vano libero di
posizione variabile e di dimensioni
sostanzialmente corrispondenti alle
dimensioni di un tassello. In ciascuna
delle due posizioni operative della
tessera un rispettivo tassello della riga
degli stessi adiacenti alla pista ausiliaria si trova in corrispondenza del detto vano libero, che il tassello stesso può essere condotto ad occupare mediante uno scorrimento in direzione ortogonale a quello della tessera stessa. Si apre cosi, nella pista principale, un vano libero corrispondente tra i tasselli, i quali (durante il gioco) mediante spostamenti in direzioni ortogonali possono essere tra loro riordinati nella pista principale.
Dumura - Copyright by Bruno Lerda 1999 - tel. 0171.43007 fax. 0171.434977 cell. 330.899390 email. brlerda@tin.it - P.iva 00797260049